NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 04 OTTOBRE 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2023

Image

Il Duomo di Arezzo. Foto tratta da Wikipedia. Foto: Luca Aless | CC BY SA 4.0

01

Restituite dal Met al Nepal due sculture antiche

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha riconsegnato al Nepal due sculture antiche di cui le autorità del Paese asiatico avevano chiesto la restituzione. Le due opere («Vishnu affiancato da Lakshmi e Garuda», una scultura in pietra dell’XI secolo, e un montante da tempio del XIII secolo in legno finemente intagliato) sono oggetto di un accordo firmato dal direttore del Metropolitan Max Hollein e da Bishnu Prasad Gautam, console generale del Nepal a New York. Il museo provvederà ora al trasporto degli oggetti in Nepal. «La cordiale collaborazione che abbiamo ricevuto dal museo ha contribuito profondamente agli sforzi nazionali del Nepal per recuperare e reintegrare i suoi manufatti perduti», ha dichiarato Gautam in un comunicato.

02

Parte il concorso internazionale per la riqualificazione dell’area dei Fori imperiali

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea l’annuncio di concorso internazionale per la riqualificazione dell’area dei Fori imperiali. Attraverso questo bando il Comune di Roma punta a selezionare il progetto migliore per il rifacimento della passeggiata che collega piazza Venezia al Colosseo. Chi si aggiudicherà la progettazione avrà 474.270 euro mentre ciascuno dei classificati dal secondo al quinto posto riceverà 25mila euro per rimborso spese. Per partecipare c’è tempo fino al 29 dicembre. L’obiettivo del Campidoglio è di avere tutta l’area sistemata entro il 2026. Il progetto complessivo prevede la riqualificazione totale della più famosa area archeologica della Capitale, con interventi per oltre 196 milioni di euro.

03

Al via il restauro del portale meridionale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato ad Arezzo

Sul fianco meridionale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato ad Arezzo si apre un un ampio portale in arenaria, realizzato tra il 1325 e il 1340 circa, impostato su di un arco a tutto sesto, caratterizzato superiormente da una cuspide ed affiancato da due tronconi di colonne in porfido riutilizzate da un tempio pagano. Il portale, si spiega in una nota, purtroppo, a causa del materiale effimero, della vetustà e degli agenti atmosferici, si sta irrimediabilmente sgretolando. L’intervento, che cercherà di arrestare il processo di degrado e di valorizzare quanto ancora si conserva, è stato reso possibile grazie all’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) Aps in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo. Il lavoro, autorizzato e seguito sotto sorveglianza dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo, è eseguito da restauratori qualificati per il lapideo e gli affreschi: Sandro Ceccolini, Matteo Nardella e Luca Russi. Nella circostanza viene restaurato anche l’antico portone ligneo dalla ditta Antica Maniera di Marco Santi.

04

La prima edizione di «Cuneo Archeofilm», un festival del cinema archeologico a Cuneo

Domani 5 ottobre, alle 21, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo al via la prima edizione di «Cuneo Archeofilm», Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente (con ingresso libero e gratuito). La kermesse, che si concluderà il 7 ottobre, è organizzata dal Museo Civico del Comune di Cuneo in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Il 5 ottobre si inizia con i film «I misteri della grotta Cosquer» e «Il regno del sale. I 7mila anni di Hallstatt», intervallati dall’incontro con Egle Micheletto, già soprintendente Sabap per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Il 6 ottobre saranno proiettati «Jurassic Cash» e «Choquequirao, la geografia sacra degli Incas», con la partecipazione di Gian Battista Garbarino, funzionario archeologo della Sabap per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Il 7 ottobre sarà la volta di «Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero», cui seguirà l’incontro con l’egittologa e scrittrice Valentina Santini e la cerimonia di premiazione per l’assegnazione del Premio del pubblico «Cuneo Archeofilm 2023». 

05

Le imprese italiane sono molto attive negli allestimenti degli spazi culturali

Il rapporto «100 Italian Cultural Spaces stories. Innovazione, sostenibilità, bellezza», promosso da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo in collaborazione con Adi-Associazione per il Disegno Industriale e Adi Design Museum è stato presentato oggi 4 ottobre da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Paolo Fassa, presidente di Fassa Bortolo; Luciano Galimberti, presidente Adi; Enzo Angeloni, direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri; Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola. Ne hanno discusso Alessandro Goppion, presidente Goppion; Alfredo Accatino, direttore Creativo Filmmaster Events; Carlotta De Bevilacqua, presidente Artemide; Michele Frison, titolare SBF Visa. L’argomento è l’eccellenza italiana nell’impiego di tecnologie nel trattamento dei tessuti, tendaggi, sipari e sedute ma anche nelle scenografie digitali, videomapping e ricostruzioni 3d; le maestranze italiane sono importanti per i prodotti e i servizi d’illuminotecnica e del controllo acustico.

06

A Firenze l’8 ottobre aprono al pubblico gli ospedali di Santa Maria Nuova e di San Salvi

Gli ospedali storici aprono le porte e svelano i tesori di arte e cultura che custodiscono. Accade per la Giornata Nazionale Ospedali Storici Italiani la cui seconda edizione si svolgerà l’8 ottobre. A Firenze partecipano l’ospedale Santa Maria Nuova e l’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, previste visite guidate gratuite, passeggiate e concerti. La Giornata nazionale dedicata agli ospedali storici italiani è organizzata da Acosi-Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani insieme alle varie realtà che, come la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, valorizzano questo patrimonio storico-artistico organizzando in tutta Italia visite guidate gratuite.

07

«Sardegna Mediterranea. Un viaggio straordinario tra archeologia, storia e scienza»: una tre giorni culturale a Cagliari

Al Palazzo Doglio di Cagliari, dal 12 al 14 di ottobre, andrà in scena una tre giorni di incontri, dibattiti, interviste, dialoghi, letture e approfondimenti con la presenza di personalità della cultura che racconteranno al pubblico l’isola sotto diversi angoli di lettura, considerando sempre la sua posizione strategica al centro del Mare Nostrum, luogo di scambi, di incontri e di contaminazioni culturali. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Mont’e Prama con il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna, la Regione Sicilia, il Comune di Cagliari, le Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione di Sardegna e la Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine. Saranno presenti, tra gli altri, l’attore Gian Carlo Giannini, l’ex presidente della Camera Luciano Violante, il segretario della Cei Giuseppe Baturi, il presidente della Fondazione MaXXI Alessandro Giuli, lo storico Franco Cardini, i giornalisti Pietrangelo Buttafuoco e Marco Ferrante.

08

Itinerari guerciniani tra Bologna e l’Emilia-Romagna

Il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Cento, la Regione Emilia-Romagna, insieme al Territorio Turistico Bologna Modena, al Tavolo turismo Pianura e a Bologna Welcome, sono i promotori del progetto "Itinerari Guerciniani" dedicato al grande maestro della pittura barocca Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 - Bologna, 1666). L'iniziativa - ideata in accompagnamento alla riapertura al pubblico nel novembre 2023 della Pinacoteca Civica di Cento, resa inagibile dagli eventi sismici del 2012, con il riallestimento delle opere di Guercino in essa conservate, e alla mostra temporanea Guercino nello studio allestita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna dal 28 ottobre 2023 - si declina in una serie di itinerari, connessioni culturali e destinazioni turistiche, rivolte a diverse tipologie di pubblici. Ad aprire questa programmazione diffusa, con la creazione di itinerari permanenti, è l'esposizione Guercino e i suoi allievi. Dalle 'teste di carattere' ai ritratti promossa dai Musei Civici d'Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna e curata da Silvia Battistini, intesa ad approfondire alcuni aspetti della produzione del maestro e degli artisti che si formarono presso di lui e la sua bottega. La mostra, visibile dall'8 ottobre al 26 novembre 2023 è allestita nella Sala Urbana della Collezioni Comunali d'Arte.

09

Mostre che aprono | Paolo Portoghesi all’Accademia Nazionale di San Luca

L’Accademia Nazionale di San Luca ospita dal 5 ottobre al 4 novembre 2023 la mostra «Paolo Portoghesi. Sguardo, parole, fotografie», curata e organizzata da Francesco Cellini, vicepresidente e Laura Bertolaccini, vicesegretario aggiunto dell’Accademia. La mostra, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è l’inizio di una riflessione sull’eredità lasciata dal grande architetto, storico e critico dell’architettura (1931-2023), accademico dal 1966 e Presidente dell’Accademia nel biennio 2013-2014, figura di grande rilievo per la cultura architettonica internazionale. 72 le fotografie esposte, tratte da negativi in formato 6x6 e rigorosamente in bianco e nero, prevalentemente di opere di Francesco Borromini: la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane, San Giovanni in Laterano, la Casa dei Filippini, Sant’Agnese in Agone, Palazzo Falconieri, il Collegio di Propaganda Fide, la Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.

10

Mostre ed eventi aperti | «Art Site Fest» tra Torino, Govone e Alessandria

Il dato più rilevante della IX rassegna «Art Site Fest», linguaggi della contemporaneità con mostre performance e incontri, iniziata il 19 settembre (fino al 12 dicembre) in diverse sedi tra Torino, Govone e Alessandria, è la numerosa partecipazione dei giovani. Installazioni d’arte site specific, incontri, reading, performance, sotto la direzione artistica di Domenico Papa, sono collocati in dimore storiche, spazi verdi, chiese e musei del territorio poco noti come il Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino, aperto al pubblico nel 2007, che attira i visitatori non solo per la sua collezione pomologica fatta di centinaia di varietà di mele, pere, albicocche e uva ma per il tema attualissimo delle biodiversità. Il museo ospita un intervento site specific di Marco Cordero dal titolo «sei stata tu?». Sabato 7 ottobre al Museo Nazionale della Montagna di Torino s’inaugura «L’acqua del 2000», intervento site specific di Cosimo Veneziano curata da Lorena Tadorni (fino al 7 dicembre).Per il rapporto tra natura e cultura, è esposta nel Parco del Castello di Govone l’opera dell’artista iraniana Bahar Heidarzdade «AVA.La lingua degli uccelli», ispirata a un classico della letteratura sufi. Sono poi visitabili  gratuitamente, fino al 6 novembre, con accesso su prenotazione al sito di riferimento della realtà ospitante, anche gli interventi  site specific «Labyrinth», di Elizabeth Aro, a Palazzo Biandrate - Museo Storico Reale Mutua a Torino, e «Riverbero di luce. All’ombra del silenzio», di Giulia Nelli nella Chiesa dello Spirito Santo di Govone.

Redazione, 04 ottobre 2023 | © Riproduzione riservata