Render dell'Abrahamic Family House sull’isola di Saadiyat

Image

Render dell'Abrahamic Family House sull’isola di Saadiyat

Le tre religioni insieme ad Abu Dhabi

Sull’isola di Saadiyat sorgerà l’Abrahamic Family House

Image

Anna Somers Cocks

Leggi i suoi articoli

Il Louvre Abu Dhabi avrà un nuovo vicino sull’isola di Saadiyat, l’Abrahamic Family House, composta da una chiesa, una sinagoga e una moschea che poggiano su un padiglione «laico» per i visitatori. Lo studio di architettura britannico Adjaye Associates ha vinto il concorso di architettura con tre edifici parallelepipedi, ciascuno dei quali si presenta con un involucro differente che simboleggia gli sforzi diversi ma simili delle tre religioni verso il loro rispettivo unico Dio.

Oltre al loro monoteismo, tutte e tre, inoltre, condividono Abramo come figura chiave: gli ebrei perché era l’uomo cui Dio promise la Terra promessa; i cristiani e i musulmani perché la storia del sacrificio di Abramo e Isacco è un simbolo di obbedienza a Dio. Un rabbino è stato nominato dalla New York University di Abu Dhabi per la sinagoga, e anche la chiesa e la moschea avranno i propri responsabili.

L’ente committente è il Comitato Superiore per la Fraternità Umana, istituito dopo che papa Francesco e Ahmed Al Tayeb, gran imam dell’Università Al Azhar del Cairo (la personalità più vicina a un’autorità suprema per i musulmani sunniti), hanno firmato il Documento di Fraternità Umana nel febbraio di quest’anno. I progetti sono stati donati a papa Francesco in Vaticano il mese scorso.

A differenza dell’Arabia Saudita, che proibisce qualsiasi manifestazione pubblica di religioni diverse dall’Islam, gli Emirati Arabi Uniti hanno una tradizione di tolleranza risalente al loro fondatore, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, che regnò dal 1971 al 2004.

Il principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed bin Zayed al Nahyan, ha finanziato gli scavi archeologici di un monastero cristiano e, nel 2016, ha dichiarato l’iconoclastia una pratica che dovrebbe essere «rifiutata da tutte le religioni date da Dio» dopo la distruzione dei monumenti da parte dell’Isis. Quest’anno è stato proclamato Anno della Tolleranza dal Governo degli Emirati Arabi Uniti e, in settembre, a 18 luoghi di culto non musulmani nei vari emirati è stato conferito uno status giuridico ufficiale.

Render dell'Abrahamic Family House sull’isola di Saadiyat

Render dell'Abrahamic Family House sull’isola di Saadiyat

Anna Somers Cocks, 23 dicembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Anna Somers Cocks racconta il dietro le quinte di un’opportunità andata in fumo sul nascere

Tre musei occidentali e il museo Csmvs di Mumbai allestiscono un nuovo tipo di mostra mettendo a confronto le divinità dell’Occidente con quelle indiane

In controtendenza con il resto del mondo che si basa sugli studi condotti sulla Serenissima per decisioni restrittive, in Laguna i turisti sono intrusi da spennare anziché potenziali «sostenitori» consapevoli

La polarizzazione delle opinioni sulla guerra in Medio Oriente ha portato al licenziamento del direttore della rivista americana «ArtForum»

Le tre religioni insieme ad Abu Dhabi | Anna Somers Cocks

Le tre religioni insieme ad Abu Dhabi | Anna Somers Cocks