Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliNell’ultimo Consiglio di amministrazione di dicembre Fondazione Cariplo ha selezionato cinque progetti, per un valore complessivo di 467mila euro, a sostegno di iniziative che spaziano dalla valorizzazione della cultura e dell’arte al restauro del patrimonio storico, fino al rafforzamento delle organizzazioni sociali e alla promozione dell’innovazione. Tutti localizzati nella zona del Lecchese.
Gli interventi interessano enti, associazioni e comunità locali e sono stati finanziati attraverso bandi di diversa natura: dal bando «Valore della Cultura», che sostiene organizzazioni culturali nella valorizzazione di beni e attività culturali, con la promozione di innovazione e sostenibilità, al bando «Sos Patrimonio», dedicato a interventi urgenti di restauro, messa in sicurezza e gestione sostenibile, anche in riferimento agli effetti del cambiamento climatico, di beni storico architettonici. Il bando «Riprogettiamo il Futuro 2025», infine, mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
Le iniziative finanziate puntano a produrre impatto sociale, inclusione e crescita, con una cura particolare per l’accessibilità dei luoghi d’arte, per la tutela delle eccellenze del territorio e per la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.
Ecco i progetti sostenuti. • Cultura «In Coro»: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del Lecchese. Accademia corale di Lecco (25mila euro). Bando: «Valore della Cultura 2025»; • Chiesa dedicata a sant’Egidio di Bonacina: «Il Giona ritrovato». Consolidamento statico e restauro del presbiterio della Parrocchia Sacro Cuore (115mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Trama-Tutela, RestAuro e MessA in sicurezza del Civico Museo Setificio Monti - Comune di Abbadia Lariana (112mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Lavori di restauro e risanamento conservativo della copertura della chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio-Parrocchia Santi Gervasio e Protasio (135mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Laboratorio di cambiamento 2.0-Les Cultures-Laboratorio di cultura internazionale Aps (80mila euro). Bando: Riprogettiamo il Futuro.
Quest’ultimo è un progetto finalizzato a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
Altri articoli dell'autore
Rubata nel 2007, una tela del pittore ottocentesco Luigi Fontana è stata rinvenuta arrotolata, dal Nucleo Tpc dei Carabinieri, presso la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, nello stesso comune di provenienza
A San Severino Marche nella Chiesa di San Domenico il grande dipinto è stato posizionato provvisoriamente dietro l’altare, dopo il restauro portato a termine grazie al programma Restituzioni
In una mostra nel museo meneghino, 86 fotografie scelte dal curatore Aldo Grasso illustrano le prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, nella celebre stazione sciistica del Bellunese, in un anno centrale per il cosiddetto «miracolo economico»
La scultura, conservata nel Duomo di Prato e venerata da oltre sette secoli, è stata trasportata all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze dove sarà oggetto di studio e di un intervento conservativo condotto da una squadra di specialisti



