Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Roberto Mercuzio
Leggi i suoi articoliNell’ultimo Consiglio di amministrazione di dicembre Fondazione Cariplo ha selezionato cinque progetti, per un valore complessivo di 467mila euro, a sostegno di iniziative che spaziano dalla valorizzazione della cultura e dell’arte al restauro del patrimonio storico, fino al rafforzamento delle organizzazioni sociali e alla promozione dell’innovazione. Tutti localizzati nella zona del Lecchese.
Gli interventi interessano enti, associazioni e comunità locali e sono stati finanziati attraverso bandi di diversa natura: dal bando «Valore della Cultura», che sostiene organizzazioni culturali nella valorizzazione di beni e attività culturali, con la promozione di innovazione e sostenibilità, al bando «Sos Patrimonio», dedicato a interventi urgenti di restauro, messa in sicurezza e gestione sostenibile, anche in riferimento agli effetti del cambiamento climatico, di beni storico architettonici. Il bando «Riprogettiamo il Futuro 2025», infine, mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
Le iniziative finanziate puntano a produrre impatto sociale, inclusione e crescita, con una cura particolare per l’accessibilità dei luoghi d’arte, per la tutela delle eccellenze del territorio e per la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.
Ecco i progetti sostenuti. • Cultura «In Coro»: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del Lecchese. Accademia corale di Lecco (25mila euro). Bando: «Valore della Cultura 2025»; • Chiesa dedicata a sant’Egidio di Bonacina: «Il Giona ritrovato». Consolidamento statico e restauro del presbiterio della Parrocchia Sacro Cuore (115mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Trama-Tutela, RestAuro e MessA in sicurezza del Civico Museo Setificio Monti - Comune di Abbadia Lariana (112mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Lavori di restauro e risanamento conservativo della copertura della chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio-Parrocchia Santi Gervasio e Protasio (135mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Laboratorio di cambiamento 2.0-Les Cultures-Laboratorio di cultura internazionale Aps (80mila euro). Bando: Riprogettiamo il Futuro.
Quest’ultimo è un progetto finalizzato a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
Altri articoli dell'autore
Esiste un problema di dialogo sociale e una grande sfiducia nei confronti della direzione, dicono dalla Cfdt e dalla Cgt, le due maggiori organizzazioni sindacali francesi che rappresentano i manifestanti
A Milano compie cent’anni la più antica libreria antiquaria milanese, che dal 1925, anno della sua fondazione, è diretta dalla famiglia Pozzi
Con oltre 1.500 appuntamenti previsti, la manifestazione coinvolgerà anche spazi non convenzionali come parchi, circoli, frazioni della montagna, ambulatori pediatrici, botteghe, ristoranti, musei, impianti sportivi…
È uno dei principali progetti previsti dal programma di recupero e rigenerazione urbana in corso all’ex Mattatoio di Testaccio. Sarà inaugurato il 29 gennaio e aperto al pubblico il giorno seguente



