Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Elena Correggia
Leggi i suoi articoliI due poliziotti che si baciano, una versione su tela di «Kissing coppers», iconica opera di Street art realizzata per la prima volta da Banksy nel 2004 sul muro di un pub di Brighton a sostegno dei diritti degli omosessuali, è stata ritirata poco prima dell’asta londinese di arte contemporanea, «The Now», che Sotheby’s ha tenuto la sera del 2 marzo.
La decisione del proprietario, la popstar Robbie Williams, nasconde probabilmente l’assenza di offerte all’altezza delle stime, che inizialmente si attestavano su 3-4,2 milioni di euro. Sempre dalla collezione di Robbie Williams, che ha reso così pubblica la sua passione per il lavoro di Bansky, sono invece state aggiudicate con successo due altre opere.
La prima, «Vandalised oils (Choppers)», che riprende il tema dell’elicottero militare (ricorrente nel lavoro dello street artist e qui inserito quale elemento contemporaneo che irrompe in un bucolico paesaggio ottocentesco) è passata di mano per 5,26 milioni da una stima di 3-4,2, attestandosi quale top lot dell’asta. Buona performance anche per un esemplare su metallo di «Girl with Baloon», una delle creazioni di Banksy ormai entrate nell’immaginario collettivo, aggiudicata per 3,38 milioni (stima 2,4-3,6 milioni).
La provenienza delle opere di Banksy dalla raccolta della popstar britannica è stata ampiamente annunciata per dare lustro alla vendita e sancisce un binomio sempre più popolare fra arte contemporanea e star system. Fra i divi di Hollywood Brad Pitt coltiva da tempo una versatile passione per l’arte, che spazia dagli arredi Art Déco fino alle tele di Richard Serra, Banksy e Neo Rauch. Leonardo DiCaprio acquistò invece un dipinto di Ed Ruscha per beneficienza qualche anno fa, ma il suo interesse comprende anche i lavori di Jean-Michel Basquiat, Frank Stella, Takashi Murakami e Urs Fischer.
Fra le coppie dello spettacolo più celebri che amano andar per fiere, vernissage e incanti ci sono David e Victoria Beckham, che hanno una predilezione per gli artisti inglesi più à la page, da Damien Hirst a Banksy a Tracey Emin. Più volti avvistati ad Art Basel Miami anche il rapper Jay-Z e la cantante Beyoncé, la cui collezione vanta lavori di Andy Warhol, Basquiat e Richard Prince.

«Vandalised oils (Choppers)» di Banksy
Altri articoli dell'autore
Dal 24 aprile all’8 giugno torna l’appuntamento lungo un mese che trasforma la cittadina piemontese in luogo in cui conoscere più da vicino arte, artigianato e antiquariato
È il top lot, inaspettato, dell’asta di dipinti antichi e del XIX secolo. Da Cambi, invece, gli arredi d’epoca resistono e sfidano la crisi
Gli esperti non hanno dubbi: c’è un rinnovato interesse, complice l’appetibilità dei prezzi, per autori come Morbelli, Pellizza da Volpedo, Fattori, Zandomeneghi e altri noti già riconosciuti dalla storia e dalla critica dell’arte
L’asta del 16 aprile riaccende i riflettori su una pittura raffinata, riscoperta dal mercato dopo anni di disattenzione