Image

Particolare della pala (ancora mutila) del «Martirio di san Sebastiano»

Image

Particolare della pala (ancora mutila) del «Martirio di san Sebastiano»

Il reintegro del Martirio di San Sebastiano

Nella cattedrale di Urbino una tela di Federico Barocci restaurata

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

È di nuovo integro il «Martirio di san Sebastiano» dipinto nel 1557-58 da Federico Barocci. Nel 1982 i ladri avevano asportato nell’angolo a sinistra in basso un quadrato con il ritratto del figlio del committente Benedetto Bonaventura; nel 2017 i Carabinieri dei Nuclei Tutela Patrimonio culturale di Ancona e di Genova hanno recuperato il frammento; la tela risarcita è ora rientrata nella Cattedrale di Urbino che ha riaperto dopo il terremoto del 2016.

Tommaso Castaldi della Soprintendenza delle Marche, che ha diretto l’intervento, precisa: «Le indagini diagnostiche hanno permesso di capire meglio la tecnica e il disegno preparatorio, gli studi di riscoprire il documento della commissione di questa che è la seconda opera del pittore. In omaggio ad Andrea Emiliani cui si deve la rivalutazione del primo Barocci». Riflettografia e radiografia hanno anche rivelato un baldacchino poi coperto dall’artista con nuvole.

Isidoro e Matteo Bacchiocca hanno eliminato sovrapposizioni di precedenti restauri, eseguito la pulitura e sul risarcimento del brano staccato spiegano: «Il frammento era stato “rifilato” per cui non combaciava più con il vuoto rimasto, ma abbiamo ricomposto le linee di congiunzione e sulla mancanza abbiamo inserito una vecchia tela di supporto che desse spessore». Hanno finanziato il restauro Confindustria Pesaro-Urbino, XanItalia della famiglia Signoretti e Tvs della famiglia Bertozzini.
 

Particolare della pala (ancora mutila) del «Martirio di san Sebastiano»

Stefano Miliani, 15 marzo 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Gianluca Delogu della Soprintendenza Umbra e Pierluigi Moriconi della Soprintendenza di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata riepilogano opere e monumenti recuperati e cantieri in atto

Ilaria Miarelli Mariani, in occasione del Festival del Giornalismo di Urbino, ha dichiarato che le artiste del passato perlopiù attendono ancora nei depositi, mentre uno sguardo femminile nelle manifestazioni artistiche non esiste

In un convegno tenutosi alla Fondazione Perugia il 25 e 25 settembre sono emerse molte novità e curiosità sulla tecnica di Pietro Vannucci come, per fare un esempio, il fatto che disegnasse figure androgine e solo successivamente le adattasse a maschio o femmina

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre il Festival del giornalismo culturale è dedicato a questo tema. Ne parlano direttrici di museo, docenti, scrittrici, artiste

Il reintegro del Martirio di San Sebastiano | Stefano Miliani

Il reintegro del Martirio di San Sebastiano | Stefano Miliani