Image

«Crocifissione con Santa Agnese e santa martire» di Allegretto Nuzi, Friburgo, Chiesa delle suore Orsoline

Image

«Crocifissione con Santa Agnese e santa martire» di Allegretto Nuzi, Friburgo, Chiesa delle suore Orsoline

Ricomposto a Fabriano il polittico di Allegretto Nuzi

Al termine di un importante e delicato lavoro di restauro la «Crocifissione» del pittore marchigiano è esposta insieme ad altre due tavole recuperate dai Carabinieri Tpc

Marta Paraventi

Leggi i suoi articoli

Al termine di un importante e delicato lavoro di restauro la «Crocifissione» di Allegretto Nuzi (a Fabriano dal 1346 alla morte nel 1373), conservata nella Chiesa delle suore Orsoline di Friburgo (Svizzera) ma di provenienza ignota, è esposta a Fabriano nella Pinacoteca civica «B. Molajoli» fino al 16 Ottobre 2022 nella mostra promossa dal Comune «Allegretto Nuzi e la Crocifissione di Friburgo. Oro e colore ritrovati» (fino al 16 Ottobre).

Il progetto di restauro è stato avviato al termine della recente monografica fabrianese dedicata al maestro curata da Andrea De Marchi e Matteo Mazzalupi: finanziato dal Convento delle Orsoline di Friburgo, il restauro è stato compiuto da Lucia Biondi che aveva esaminato il dipinto durante l’allestimento della mostra, accorgendosi della qualità della pittura nonostante fosse mortificata da uno spesso strato di materiali scuri ed opachi, sicuramente legati alle vicende conservative.

Nel corso del restauro, infatti, al di sotto del deposito di nero fumo e vernice ingiallita, è stato possibile recuperare «con un meticoloso intervento di pulitura, la pittura tipica di Allegretto, con i squisiti accordi cromatici e le pennellate sottili, che sfumano dolcemente le une nelle altre», ha dichiarato la restauratrice. L’esposizione della «Crocifissione» si è inoltre eccezionalmente arricchita ai lati di due tavole che raffigurano rispettivamente «Sant’Agnese» e una «Santa Martire»: rinvenute in un sequestro da parte del reparto operativo sezione antiquariato del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, le due opere sono state avvicinate alla «Crocifissione» da Emanuele Zappasodi.

«Con ogni probabilità, dichiara lo storico dell’arte, il complesso di provenienza delle tavole doveva essere un polittico di dimensioni contenute, con la Crocifissione centrale, sormontata dal tondo col "Cristo benedicente" del Museum of Art del Bowdoin College di Brunswick nella cuspide, le due tavole recuperate, a loro volta affiancate da almeno un altro scomparto, sulla scorta della fortuna del modello nel corso del Trecento a Firenze».

«Crocifissione con Santa Agnese e santa martire» di Allegretto Nuzi, Friburgo, Chiesa delle suore Orsoline

Marta Paraventi, 27 settembre 2022 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (Ap) riprende un dialogo tra i due artisti avviato nel 2014, quando la «Venere degli stracci» fu protagonista di una performance a Eleusi

Nel Centro Arti Visive due installazioni immersive del collettivo che lavora con l’Intelligenza Artificiale per perseguire l’«astinenza espressiva dell’artista»

A 150 anni dalla nascita l’opera del pittore marchigiano in mostra a Palazzo dei Priori attraverso il materiale di studio conservato dai discendenti e acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

Al via le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’eclettico architetto marchigiano, attivo in Egitto per 42 anni, protagonista del rinnovamento culturale del Paese tra XIX e XX secolo

Ricomposto a Fabriano il polittico di Allegretto Nuzi | Marta Paraventi

Ricomposto a Fabriano il polittico di Allegretto Nuzi | Marta Paraventi