NUOVE IMMAGINI
Vi presentiamo il terzo package di approfondimento sulle sperimentazioni in atto nel mondo della fotografia e della cultura visuale
Realtà estesa ed economia dell’esperienza: come stanno cambiando i contesti di produzione e di distribuzione delle immagini
Quattro modi di fare del fotolibro un’esperienza plurisensoriale, tra materialità e metamorfosi dell’immagine
Sotto forma di ingrandimenti, manifesti e installazioni immersive, oggi le stampe su vinile e carta da parati costellano non solo il paesaggio urbano, bensì anche le gallerie d’arte. Ma cosa succede quando un’immagine diventa involucro, adattandosi alle forme in cui viene esposta?
Esistono immagini senza confini? E che cosa accade quando la cornice entra nell’immagine? Davanti al bivio tra corporeità ed evanescenza, lo spazio intermedio tra immagine e mondo si fa ancora più interessante
Un desiderio di conquista dello spazio contraddistingue le pratiche fotografiche contemporanee, ma non solo. Andiamo alla scoperta di alcune opere che hanno anticipato questa tendenza.
Vi presentiamo il secondo package di approfondimento sulle sperimentazioni in atto nel mondo della fotografia e della cultura visuale
Ogni giorno scattiamo e inviamo immagini compulsivamente. Ma che cosa c’è dietro la loro apparente «immaterialità»?
Articoli precedenti
Un viaggio alla scoperta delle tecniche del passato e delle alternative future concepite per limitare l’impatto ambientale dello sviluppo e della stampa analogica
Solo ricostituendo i valori alla base della cultura visiva è possibile creare scenari alternativi che vadano oltre lo status quo
Come possono gli operatori culturali garantire sistemi metodologici e organizzativi più sostenibili?
Da dove provengono i materiali con cui vengono realizzate le macchine fotografiche, così come gli smartphone e i computer che utilizziamo quotidianamente?
C’è un grande rimosso nel dibattito contemporaneo sull’intelligenza artificiale: l’impatto ecologico di questa nuova tecnologia
Dalla post-fotografia a «Pac-Man», dal voyeurismo videoludico al re-mixaggio delle immagini. Ecco le basi su cui si fonda la «liason dangerouse» tra fotografia e videogame
Sette categorie per avvicinarsi al fenomeno dell’in-game photography
Fotogiornalismo e videogame a tema bellico: che cosa hanno in comune?