«Brama Renaissance» di Robert Gligorov

Image

«Brama Renaissance» di Robert Gligorov

Paratissima pensa alla grande

31 mostre, 300 autori, 35 fotografi alla XV edizione della kermesse degli artisti indipendenti

Monica Trigona

Leggi i suoi articoli

La XV edizione di Paratissima, dal 30 ottobre al 3 novembre, conferma la sua caratteristica di promuovere artisti indipendenti attraverso mostre a tema, incontri, approfondimenti e uno spazio dedicato ai professionisti della vendita.

Più di trecento gli autori selezionati, sei le sezioni curate ispirate al tema «multiversity», ovvero all’idea dell’esistenza di dimensioni parallele, affascinante ipotesi che favorirebbe il generarsi di altri possibili punti di vista e scenari. «Ph.ocus» è l’iniziativa dedicata alla fotografia contemporanea curata da Laura Tota.

Trentacinque i fotografi partecipanti, tra cui Isabella Sommati (premio NoPhoto Paratissima 2018). Nello spazio «Bootique», curato da Maria Azahara Hernando e Stefania Manfrè, la moda e il design trovano la loro collocazione. In questa sede possono essere acquistati vestiti e oggetti unici.

Trentuno le mostre del progetto «ICS-Independent Curated Spaces», tra collettive e personali, cinque quelle curate dagli undici allievi del corso per curatori di Paratissima «N.I.C.E.-New Independent Curatorial Experience». «G@P-Galleries at Paratissima» è probabilmente ciò che più di tutto il pubblico si aspetterebbe: la sezione dedicata ai galleristi. In totale controtendenza rispetto alle altre kermesse, solo dieci gli spazi rappresentativi del mercato dell’arte. Think BIG, infine, è la nuova sezione dedicata alle installazioni «fuori misura».

Tra i lavori esposti un grande missile di 8 metri di Antonio Riello, l’installazione in fibra ottica di Carlo Bernardini e quella site specific di Cracking Art. Tra i progetti speciali si ricorda «Let it light», con Ahmed Yasin, Nour Jabareen, Yazan Abusalamah, tre giovani talenti palestinesi protagonisti di talk e workshop.

«Brama Renaissance» di Robert Gligorov

Monica Trigona, 30 ottobre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La volontà di esserci e di rimanere impressi in una Biennale all’insegna di temi caldi, e molto sentiti, ha generato mostre dai toni drammatici

Al Museo Storico Navale va in scena l’utopia di oggi e di ieri interpretata attraverso opere di grande impatto scenico che svelano una nuova e consapevole generazione di creativi

Lo Stato Plurinazionale sarà presente nello storico spazio ai giardini. La cultura può essere uno strumento di collaborazione tra i popoli e un potente strumento geopolitico

Al Castello di Miradolo le opere dell’artista torinese si diffondono all’interno e all’esterno per tutta l’estate

Paratissima pensa alla grande | Monica Trigona

Paratissima pensa alla grande | Monica Trigona