Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliNuovo direttore e nuova sede per The Others, la fiera che, giunta alla sua nona edizione, si è affermata come il principale appuntamento per spazi e artisti indipendenti. Si sapeva di Lorenzo Bruni, fiorentino classe 1976, cui l’ideatore della rassegna, Roberto Casiraghi, ha affidato la sua penultima «creatura» (la prima Artissima e l’ultima The Phair, incentrata sulla fotografia e il cui debutto, la scorsa primavera e sempre a Torino, ha raccolto molti consensi), diretta per tre anni da Bruno Barsanti.
Più recente la notizia del cambio di sede. Dopo le ex Carceri Le Nuove e l’ex Ospedale Maria Adelaide, è la volta di un’altra struttura sanitaria, l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi in corso IV Novembre, di fronte a piazza d’Armi, concesso dall’Esercito italiano. Si tratta di uno splendido edificio in stile liberty, realizzato tra il 1904 e il 1914, ora sede del Campus «A. Riberi» e del Poliambulatorio militare.
Rispetto alla sede precedente, un po’ defilata rispetto al circuito fieristico autunnale torinese, questa, non lontana dallo Stadio Grande Torino, è geograficamente al centro del percorso tra Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea (Gam), Ogr, Fondazione Merz e Sandretto Re Rebaudengo, e le mostre mercato Flashback e appunto Artissima.
Novità anche nel gruppo curatoriale: Lorenzo Bruni è affiancato da un team composto da Amélie Quillet, fair manager di Bruxelles; Romuald Demidenko, polacco attivo sul versante dell’arte digitale; e Simone Ciglia, italiano con collaborazioni con il MaXXI di Roma. Confermata invece Yulia Belousova, curatrice indipendente di Berlino.
La rassegna è allestita dal 31 ottobre al 3 novembre. Gli orari sono, come da consuetudine, serali: giovedì, venerdì e sabato 16-1 (la biglietteria chiude alle 24); domenica 3 novembre, ultimo giorno, 11-21 con closing party a partire dalle 20.
Lo staff di The Others davanti all'ingresso della Caserma Riberi
Altri articoli dell'autore
Orticola nei Giardini Pubblici Indro Montanelli celebra il verde e la felicità con il tema «Il giardinaggio fa la felicità». Mostre, workshop e eventi diffusi con musei, ville e negozi promuovono cultura botanica, benessere e il settore florovivaistico italiano. Partecipano Fondazione Orticola di Lombardia ETS, Ceresio Investors, FuoriOrticola, ville del Lago di Como e numerosi musei e istituzioni culturali
Alla Milano Art Week 2026, STRAFhotel ospita «AMBIENTI» di Goldschmied & Chiari, trasformando la hall in un’esperienza multisensoriale che unisce luci, colori, installazioni, architettura e partecipazione diretta del pubblico in un’unica narrazione immersiva
A Milano la Fondazione Officine Saffi presenta il nuovo capitolo del progetto di Francesco Simeti, unendo decorazioni ceramiche bidimensionali e sculture tridimensionali realizzate con adolescenti dell’Associazione Qiqajon per trasformare lo spazio in un paesaggio immersivo e partecipativo
Marinella Senatore presenta «We Rise by Lifting Others» alla Casa di The Human Safety Net, un progetto partecipativo che trasforma esperienze collettive in arte immersiva. La mostra integra laboratori con famiglie vulnerabili e installazioni multimediali, tra luminarie e arazzi, valorizzando il potenziale individuale e la collaborazione



