Stéphane Renault
Leggi i suoi articoliNell’ambito di «Sites», il fuori fiera di Paris+ par Art Basel, s’inaugura oggi in Place Vendôme un’installazione di Alicja Kwade, che la 43enne artista polacca, residente a Berlino, ha concepito appositamente per l’emblematica piazza parigina, progettata dall’architetto ufficiale di Luigi XIV Jules Hardouin-Mansart.
L’opera, intitolata «Au cours des mondes» e allestita a cura di Jérôme Sans e con il supporto della galleria parigina, kamel mennour, combina motivi ricorrenti di Kwade, come i globi di pietra naturale e le scale di cemento: l’intento, spiega l'artista, è di mettere in discussione «il nostro rapporto con la conoscenza, l’universo e i meccanismi del potere».
«L’installazione, prosegue, riguarda il mondo, la nostra corsa intorno ad esso e i nostri tentativi di trovare un certo posto su questo pianeta, una posizione di potere, giocando al gioco di essere collocati su un globo, una sfera, che galleggia nel vuoto. Si tratta di mostrare l’assurdità di una corsa verso il nulla».
Kwade ha partecipato nel 2017 alla 57ma Biennale di Venezia «Viva Arte Viva» e nel 2019 è stata selezionata per la Roof Garden Commission del Metropolitan Museum of Art (Met) di New York, il progetto che annualmente assegna a un artista la realizzazione di un’opera destinata al giardino pensile del museo.
L’occhio sulla Paris Art Week 2022
Altri articoli dell'autore
Nell’ambito del Festival d’Automne di Parigi, il Centre Pompidou dedica una retrospettiva all’artista e regista thailandese, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2010
Il volubile e spesso caustico critico d’arte e curatore, nato a Firenze nel 1955, parla della sua carriera, dei suoi amici artisti e del mondo dell’arte contemporanea
L’artista francese si è suicidato subito dopo la scomparsa improvvisa della moglie Annie. Aveva 88 anni
Da Gagosian e a Tokyo, due mostre sul poliedrico artista americano che spazia dalla pittura all’urbanistica e ora dialoga con la cultura giapponese