FOTOGRAFIA

Tutta la fotografia de Il Giornale dell'Arte

Nonostante 120 anni di «colore», il pubblico predilige ancora le sfumature di grigio di Brassaï, Tina Modotti, Robert Capa e Gerda Taro

L’artista britannica (ma nata in Guyana) premiata per il suo costante impegno nel mettere in risalto ingiustizie e contraddizioni del mondo moderno

Fotografia, design e arte contemporanea nella quinta edizione della mostra mercato luganese

Nella loro prima collaborazione, la coppia di artisti svizzeri testa il perimetro fisico ed emotivo del vivere insieme in un poetico manuale visivo ispirato al concetto di «casa»

Dal 2 maggio il nuovissimo festival di fotografia occupa Torino con più di venti mostre e vari eventi in giro per la città

Gli «oggetti-libro» della fotografa indiana hanno molteplici vite e combinano, in un unico prodotto, un volume, un oggetto espositivo, una mostra e un catalogo

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Quattro modi di fare del fotolibro un’esperienza plurisensoriale, tra materialità e metamorfosi dell’immagine

L’artista francese, in mostra alla Tobian Art Gallery di Firenze, restituisce all’immagine una matericità che ci obbliga a considerare le fotografie come oggetti del mondo reale

Sotto forma di ingrandimenti, manifesti e installazioni immersive, oggi le stampe su vinile e carta da parati costellano non solo il paesaggio urbano, bensì anche le gallerie d’arte. Ma cosa succede quando un’immagine diventa involucro, adattandosi alle forme in cui viene esposta?

Esistono immagini senza confini? E che cosa accade quando la cornice entra nell’immagine? Davanti al bivio tra corporeità ed evanescenza, lo spazio intermedio tra immagine e mondo si fa ancora più interessante

Un desiderio di conquista dello spazio contraddistingue le pratiche fotografiche contemporanee, ma non solo. Andiamo alla scoperta di alcune opere che hanno anticipato questa tendenza.

La giuria presieduta da Mario Calabresi ha premiato ieri a Torino i vincitori della quarta edizione di Ispa, il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità

Vi presentiamo il secondo package di approfondimento sulle sperimentazioni in atto nel mondo della fotografia e della cultura visuale

Ogni giorno scattiamo e inviamo immagini compulsivamente. Ma che cosa c’è dietro la loro apparente «immaterialità»?

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